Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

UN'OPERA D'ARTE DEL RINASCIMENTO

SANDRO BOTTICELLI, LA NASCITA DI VENERE, 1485, tempera su tela inchiodata su tavola, cm. 172X278. Firenze, Galleria degli Uffizi 
Sandro Botticelli (1445-1510), fiorentino, fu il pittore più legato all'ambiente della corte di Lorenzo il Magnifico.


Il quadro rappresenta la dea Venere, nuda su una conchiglia, che sorge dalla spuma del mare e viene sospinta e riscaldata dal soffio del vento Zefiro. Fa da sfondo alla splendida immagine la spiaggia di Cipro, l’isola cara a Venere; una delle Ore, le ninfe che presiedono al mutare delle stagioni, porge alla dea un manto ricamato di fiori per proteggerla.
L'espressione malinconica sul volto della dea è quella che caratterizza tutte le figure femminili di Botticelli: è l'incarnazione dell’humanitas, cioè degli aspetti spirituali dell'animo, e dell'amore sublime,  simbolo della purezza dell'anima. 
La Venere raffigurata così, dalle linee armoniose e dal nudo candido e statuario, rappresenta l’esaltazione della bellezza classica, una bellezza ideale, fuori dalla realtà.

mercoledì 23 maggio 2012

23 MAGGIO, A VENT'ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI

capaci falcone celebrazione anniversario morte


Il 23 maggio 1992, nella strage di Capaci, venivano uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

« La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.»   (Giovanni Falcone, da un'intervista a Raitre)

martedì 22 maggio 2012

domenica 20 maggio 2012

Melissa Bassi, morta nelll'ignobile attentato di Brindisi

Era una di noi, una giovanissima studentessa. Stava andando a scuola, per imparare, crescere e costruire il suo futuro, ma davanti al cancello ha incontrato una morte orrenda.
Noi non la dimenticheremo.

mercoledì 16 maggio 2012

Il lampo, di Giovanni Pascoli

Prossimamente lavoreremo (I B) su questa poesia del Pascoli:
Il lampo 

cielo e terra si mostrò qual era:

la terra ansante, livida, in sussulto;
il cielo ingombro, tragico, disfatto:
bianca bianca nel tacito tumulto
una casa apparì sparì d'un tratto;
come un occhio, che, largo, esterrefatto,
s'aprì si chiuse, nella notte nera.

Questa poesia del Pascoli fa parte della raccolta Myricae (1894).



martedì 15 maggio 2012

15 MAGGIO, FESTA DELL'AUTONOMIA SICILIANA




IN OCCASIONE DEL 15 MAGGIO, FESTA DELL'AUTONOMIA SICILIANA, INIZIA DA QUI (LINK AL SITO DELL'ARS) UN BELLISSIMO TOUR VIRTUALE A PALAZZO DEI NORMANNI (PALERMO), SEDE DELL'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

La triscele, come simbolo della Sicilia, era inizialmente la testa della Gòrgone (o Medusa), personaggio mitologicoi cui capelli sono serpenti, dalla quale si irradiano tre gambe piegate all'altezza del ginocchio. Un'altra versione della testa è quella di una donna, forse di una dea, in taluni casi raffigurata con le ali per indicare l'eterno trascorrere del tempo, contornata da serpenti per indicare la saggezza. I serpenti in seguito sono stati sostituiti da spighe di frumento, a voler significare la fertilità della terra dell'Isola (I serpenti furono sostituiti con spighe di grano dai Romani per simboleggiare il suo status di "granaio" di Roma).

lunedì 14 maggio 2012

PROVE TRIMESTRALI

LUNEDI' 21 MAGGIO SI SVOLGERA' LA TERZA ED ULTIMA PROVA TRIMESTRALE DI ITALIANO, COMPRENDENTE COMPRENSIONE DEL TESTO E GRAMMATICA (IL VERBO)
MARTEDI' 22 MAGGIO SARA' LA VOLTA DELLA PROVA DI MATEMATICA.
BUON RIPASSO E BUONA VERIFICA A TUTTI!

mercoledì 2 maggio 2012

ESERCITAZIONE DI GRAMMATICA PER AFFRONTARE LA PROVA INVALSI

VI RICORDO CHE GIOVEDI' 10 MAGGIO SI SVOLGERANNO LE PROVE INVALSI IN PRIMA MEDIA.
PER GLI ASSENTI DI OGGI IN I B:
IN CLASSE CI SIAMO ESERCITATI PER LA PROVA DI ITALIANO (GRAMMATICA).
ECCO IL FILE CON GLI ESERCIZI, CHE POTETE COMODAMENTE SCARICARE. SIETE PREGATI DI SVOLGERLI A CASA: CLICCA QUI

LE CONSIDERAZIONI DI VIVIANA SU POLIFEMO







CLICCA SUL LINK PER VISUALIZZARE LA PRESENTAZIONE DI VIVIANA BASILE SUL PERSONAGGIO DI POLIFEMO