A conclusione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stato proiettato oggi, nei plessi della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, il lungometraggio “I martiri di Gerace”.
Il film-documentario, firmato dal regista, attore e giornalista Mimmo Raffa è stato girato con attori in gran parte siciliani e calabresi, tra cui Sara Giordano. Racconta la storia di cinque giovani studenti universitari di Gerace (oggi cittadina inserita nella lista “Patrimonio dell’umanità” dell’Unesco) che, nel settembre del 1847, organizzarono un’insurrezione mossa da ideali di libertà: al grido di “Viva Pio IX e viva la Costituzione”, si posero alla guida di un piccolo “esercito” di settecento uomini, ma furono sopraffatti dai soldati borbonici e fucilati.
La vicenda rappresenta un momento drammatico della storia calabrese e italiana, anticipazione della rivoluzione del ‘48, ed evidenzia i progetti riformatori dei giovani intellettuali del tempo che lottavano per ottenere uno Stato più moderno, unito e fondato sulla Costituzione.
Nessun commento:
Posta un commento