Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

27 MARZO, INCONTRO CON ANNAMARIA PICCIONE, AUTRICE DEL ROMANZO "LA MUSICA DEL MARE"


“Incontro con l’Autore” coinvolgente e pieno di emozioni per gli alunni del nostro Istituto comprensivo. Ieri, 27 Marzo, gli scolari delle classi IV e V elementare e gli studenti delle tre classi della secondaria di primo grado di Venetico, Fondachello e Roccavaldina hanno incontrato Annamaria Piccione, autrice del libro "La musica del mare". L’incontro con la scrittrice siracusana, accompagnata da Daniela Bonanzinga, titolare dell’omonima libreria messinese che ha collaborato con il nostro Istituto per la realizzazione del “Progetto lettura”, si è svolto in due distinti momenti, presso l’aula magna della media di Venetico e nella palestra di Fondachello.

In apertura della manifestazione, il Dirigente scolastico, professoressa Lilia Leonardi, ha sottolineato il valore formativo dell’iniziativa che riesce ad accostare i giovanissimi al mondo del libro in modo differente da quello consueto dello “studio” tradizionale.
“La musica del mare”, d'altra parte, è un testo che si è fatto amare, con il suo intreccio di sofferenza e di speranza, con la rinascita dalla tristezza e dalla solitudine del piccolo protagonista, mediante l’amicizia e la bellezza della musica. 
Per Annamaria Piccione è il primo libro sulla Sicilia, scritto con l’amore di una siciliana fiera delle proprie radici, con tre grandi passioni che rispecchia nelle sue opere: amore per la sua terra appunto, per i gatti e per i libri.
Con lo spirito di “rivivere” il romanzo in modo “diverso”, sono state realizzate modalità di analisi che non mortificassero il piacere del leggere ma che, al contrario, facessero sorgere proprio dalla lettura il gusto di continuare. Lavori divertenti, quindi, per  gli scolari della primaria di Venetico, che hanno presentato cartelloni, libri pop-up e presentazioni in power point su alcune tematiche del testo (i luoghi del racconto, i personaggi, le parole chiave).
Gli alunni della scuola media hanno intrapreso due percorsi di lettura. 

A Venetico, il lavoro multimediale "La musica, il mare, il cuore",  integrato da letture espressive, dalla musica eseguita al pianoforte dalla professoressa Maria Rita Antonucco e al violino dal professore Nicola Bosurgi, e dal canto di un commovente testo siciliano del primo Novecento, ha presentato un itinerario “emozionale” attraverso i sentimenti degli adolescenti: alla proposta di brani del romanzo di Annamaria Piccione è stata accostata – per associazione tematica - la lettura di testi in prosa e poesia di autori italiani e stranieri, ma in particolare siciliani.
Le classi di Fondachello e di Roccavaldina hanno affrontato (con analogo mix di voci dei ragazzi e basi musicali scelte dalla professoressa Ausilia Granata, tra cui melodie del '500 e registrazioni audio eseguite durante una festa popolare), il tema "Musica, mare e Sicilia", esaltazione “poetica” del senso di appartenenza, presente in tante pagine del romanzo di Annamaria Piccione e riscoperto anche nel cuore dei giovanissimi nell’era della globalizzazione.



2 commenti: